Da “piacenzasera.it” – 11 marzo 2017

Da "ilpiacenza.it" - 12 marzo 2017
Dal sito della Guardia Costiera - 5 febbraio 2017

Storia di un marinaio eroe, a Palazzo Galli il libro su Nazario Sauro

Un libro ricco di fatti inediti riscoperti in documenti, diari e racconti famigliari, che riporta all’attenzione un protagonista della prima guerra mondiale, un marinaio d’altri tempi riletto in modo attuale e moderno.

E’ la storia di un uomo audace quella raccontata nel libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, presentato venerdì pomeriggio a Palazzo Galli della Banca di Piacenza e curato dall’Ammiraglio Romano Sauro, Presidente Lega Navale Italiana e nipote di Nazario Sauro, insieme al figlio Francesco.

Il volume rievoca le gesta di Nazario Sauro, nato a Capodistria il 20 settembre 1880: dalla cospirazione a fianco degli insorti albanesi contro l’impero ottomano, al soccorso ai terremotati della Marsica del 1915, alla partecipazione alla prima guerra mondiale come volontario nella Marina italiana, alla beffa di Parenzo.

Una vita avvolta nei sogni, nelle passioni e negli ideali nei quali Sauro ha creduto e che ha perseguito con coerenza e determinazione, sacrificando la propria giovane vita: mori impiccato per alto tradimento ad opera dell’Austria-Ungheria in una afosa giornata di agosto del 1916 a Pola.

Istanti della presentazione del libro

L’ammiraglio Sauro è da qualche mese impegnato in un progetto che porterà Galiola III, la sua barca a vela, a navigare lungo le coste della nostra penisola, toccando 100 porti nel 100° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro.

Il ricavato del libro andrà ad una associazione che si occupa di curare i bambini malati di cancro e dare sostegno alle loro famiglie.

Da "ilpiacenza.it" - 12 marzo 2017
Dal sito della Guardia Costiera - 5 febbraio 2017

Lascia un commento

  • Condividi


    Su
    Gadget