Lega Navale a convegno con il progetto “Sauro 100”
Pubblicato il 5 maggio 2017 da Direttore.
CIVITAVECCHIA – Domani alle 10.30 presso l’Aula Consiliare R. Pucci si terrà il convegno promosso dalla Lega Navale di Civitavecchia, nell’ambito del progetto “Sauro 100”. Presenzierà l’Ammiraglio Romano Sauro, già presidente della Lega Navale Nazionale.
«SAURO 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia» nasce da un’idea dell’Ammiraglio Romano Sauro. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016), le cui spoglie si trovano nel Tempio Votivo al Lido di Venezia. ‘Sauro 100’ è stato accreditato nell’ambito del Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale.
Il viaggio prevede di interessare tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e 6000 miglia che, partendo da Sanremo il 4 ottobre 2016, interesserà 91 porti italiani, toccando anche 9 porti esteri (Durazzo, Cattaro, Ragusa e alcuni porti istriani: Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo e Capodistria). L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei 100 anni della festa della Marina (10 giugno 2018). Per il trasferimento da un porto all’altro verrebbe usata una imbarcazione a vela, uno sloop Jeanneau Symphonie del 1983 di 32 piedi – di nome Galiola III – il cui equipaggio, a esclusione del capitano del viaggio Romano Sauro sempre presente a bordo, cambierà in ogni porto, essendo possibile, per chiunque lo desiderasse, potersi prenotare e imbarcare per qualche tragitto.
In ogni porto/città saranno organizzati due o più eventi/manifestazioni culturali, tra cui:
– incontri con le scolaresche (e/o con gli Istituti di formazione militari/equipaggi delle Unità Navali della Marina Militare), in cui il relatore parlerà ai giovani e ai militari (Ufficiali, Sottufficiali, graduati) de “La Grande Guerra sul mare” raccontata attraverso la storia del marinaio Nazario Sauro. – presentazione libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro col figlio Francesco, di cui ha curato recentemente un’edizione speciale in occasione del centenario della morte di Nazario Sauro (edizione luglio 2016). I diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e varie parti del mondo.
La conferenza si inserisce nel quadro delle attività volte a ricordare e commemorare, a cento anni di distanza, la Grande Guerra, l’eroismo e il sacrificio dei tanti marinai che sono morti in mare e che, al pari dei soldati caduti sui campi di battaglia e in trincea, hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione della nostra storia nazionale, prima e a gettare, poi, le premesse fondamentali per la costruzione dell’identità europea. Relatore delle conferenze è Romano Sauro, ammiraglio della Marina Militare Italiana, Presidente nazionale della Lega Navale Italiana nonché nipote dell’eroe Nazario Sauro.
La conferenza e il suo tema è parte del più ampio progetto “Il mare e lo sport raccontano la Grande Guerra” che, presentato con la Società Italiana di Storia dello Sport, è stato selezionato tra le iniziative culturali commemorative della Grande Guerra, di cui al Bando Grande Guerra indetto dalla PCM – Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale, classificandosi 76° a livello nazionale su circa 800 progetti presentati.