29 marzo 2017
L’ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe di guerra Nazario, giustiziato dagli Austriaci nel 1916 durante il primo conflitto mondiale, sbarcherà a Terracina dal 5 al 9 aprile 2017, incontrando le autorità locali e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado
Da Sanremo a Trieste in 100 porti: l’ammiraglio Romano Sauro è il nipote dell’eroe di origine istriana Nazario Sauro, giustiziato a Pola dagli austriaci il 10 agosto 1916, durante il primo conflitto mondiale.
Partendo dalla ricorrenza dei 100 anni dalla morte del nonno, l’ammiraglio Sauro, nel suo lungo tour, toccherà anche le coste del Lazio, approdando a Ostia il 4 aprile. E sbarcherà a Terracina il 5 aprile, rimanendovi fino al 9 per poi proseguire per Gaeta (10 aprile-12 maggio) e Ventotene (13-16 maggio).
Durante la sua permanenza a Terracina, con il supporto della Lega Navale Italiana, sezione Lido di Enea-Terracina, incontrerà il sindaco Nicola Procaccini e le autorità preposte in data 8 aprile presso la sala consiliare del Palazzo Comunale.
Avrà, inoltre, incontri con gli alunni delle scuole di Terracina di ogni ordine e grado nei giorni precedenti. Attraverso la commemorazione della figura di Nazario Sauro, promuoverà il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria sullo sfondo del tema La Grande Guerra sul mare: messaggio attuale di identità europea e della nostra storia nazionale.
Presenterà il libro Nazario Sauro. Storia di un marinaio, scritto insieme al figlio Francesco e diretto a tutti i giovani per trasmettere loro un messaggio di ideali, entusiasmo e libertà.
I diritti d’autore, ricavati dalla vendita del libro, verranno devoluti all’Associazione Peter Pan onlus, in prima linea per l’accoglienza e servizi offerti gratuitamente alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro.
Il viaggio proseguirà lungo diversi porti italiani e alcuni esteri, per terminare ai primi di ottobre del 2018 a Trieste, in occasione della 50a edizione della Barcolana.