27 Luglio 2017 – Paolo Messina
Villa San Giovanni ha conosciuto una storia troppo al lungo dimenticata. Le vicende presentate dall’ammiraglio Romano Sauro. Una lezione di vita tenutasi nella “Sala A.N.M.I” di Cannitello. Una presentazione di un viaggio e di un libro apparentemente semplice, ma rivelatasi una vera e propria narrazione che colpisce il cuore.
Da sottolineare, innanzitutto, che il ricavato dalla vendita del libro “Nazario Sauro – Storia di un marinaio” sarà interamente devoluto all’associazione “Peter Pan” per i bambini ammalati di Cancro. Nella casa che ospita le famiglie dei piccoli malati a Roma, già una stanza, è finanziata da Romano Sauro e dalla sua avventura Sauro 100. L’opera scritta dallo stesso ammiraglio e dal figlio Francesco è dedicata ai giovani. Ci sono voluti cinque anni per ultimarlo. Tutti i cimeli della vita di Nazario Sauro, patriota italiano morto durante la prima guerra mondiale, sono stati donati allo Stato e si trovano al museo di Risorgimento a Roma. Il viaggio lungo l’Italia prevede più di 150 porti con la barca a vela di famiglia Galiola III. Nell’equipaggio di Sauro, sono presenti un gruppo di ragazzi che si occupano del recupero dalle tossico dipendenze. Romano Sauro, oltre il lungo percorso per i mari italiani che terminerà il 4 ottobre 2018, è impegnato nel tour delle scuole tricolori per raccontare la storia del nonno patriota.
L’ammiraglio e il buon storyteller, come dimostrato nel racconto della guerra e della vita di Nazario Sauro, è intervenuto ai microfoni di CostaViolaNews per farci conoscere i veri motivi della peculiare quanto significativa avventura e per commentare l’accoglienza ricevuta a Villa San Giovanni. << Sauro 100 è un’occasione per parlare con gli studenti e farli riflettere sui valori di solidarietà, speranza, libertà e giustizia. Valori che ha incarnato Nazario Sauro e la sua storia. Lo scopo è di unire l’Italia attorno a questi principi. A Villa ritornerò a fine novembre per incontrare i ragazzi nelle scuole. L’accoglienza in questa città è stata ottima e commovente. La deposizione della corona al monumento ai caduti mi ha emozionato. La Calabria e Villa San Giovanni, in particolare, hanno contribuito all’Unità d’Italia. Mi sono commosso.>>
Una lezione di storia come poche, una riflessione sui veri valori della vita e su quanto sia importante, doveroso e bello essere italiani. Bisogna andarne fieri e storie come la vita di Nazario Sauro devono essere ricordate e prese ad esempio. Per chi volesse acquistare il libro e compiere un gesto di solidarietà è possibile scrivere a sauro.cento@gmail.com o info@lamusatalia.it.