2 ottobre 2017
L’ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe nazionale Nazario Sauro, concluderà questi mese il suo progetto “Sauro 100” che – con la sua barca a vela – dal 2016 ha toccato oltre un centinaio di porti in Italia e all’estero.
L´obiettivo è quello di testimoniare, nelle varie tappe, quei “profondi sentimenti di giustizia, di libertà e di solidarietà” menzionati dal Presidente Mattarella in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Nazario Sauro, giustiziato a Pola dagli austriaci il 10 agosto 1916.
Oggi, l´imbarcazione giungerà a Marsala e, come in ogni approdo, l’ammiraglio Sauro – ben 42 anni di servizio nella Marina Militare – coglie l´occasione per portare nelle scuole il racconto dei marinai che, con il sacrificio e l’impegno, formarono l’identità europea e nazionale.
Così, nella giornata di domani – martedì 3 ottobre – nella mattinata l´incontro con gli studenti; nel pomeriggio, alle ore 17, quello con la cittadinanza al Monumento ai Mille. Qui, con la collaborazione della locale Lega Navale presieduta da Ninni Siragusa, l´ammiraglio Romano Sauro illustrerà il suo progetto e presenterà il libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto insieme al figlio Francesco e i cui diritti d’autore saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus di Roma (al servizio delle famiglie con bambini e adolescenti malati di cancro).