La nostra Tavola è stata testimone di un evento straordinario: Sauro 100,
un’avventura che l’Ammiraglio Romano Sauro ha regalato agli italiani per onorare la memoria del nonno, l’eroe della Prima Guerra Mondiale Nazario Sauro, morto per la Patria esattamente cento anni fa e ricordato in concomitanza delle commemorazioni dei primi cento anni della Grande Guerra, attraverso un percorso nautico che lo ha visto navigare da San Remo, dal 4 ottobre 2016 fino a Trieste, dove arriverà il 4 ottobre 2018. Nel corso di questi due anni saranno cento i porti toccati dall’Ammiraglio, con incontri con le scolaresche, istituti di formazione militari e con la cittadinanza, in cui l’Ammiraglio racconterà la Grande Guerra sul mare vissuta attraverso la storia del nonno, il marinaio Nazario Sauro.
Nel corso della tappa di Marsala, e inserito nella nostra rassegna letteraria Libronde, è stato presentato il libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro con il figlio Francesco, un testo che racconta la vita di un eroe avvolta nei sogni, nelle passioni e negli ideali nei quali Sauro ha creduto e che ha perseguito con coerenza e determinazione, sacrificando la propria giovane esistenza; un libro ricco di fatti inediti riscoperti in documenti, diari, scritti e racconti familiari, che non troveremo in nessun altro testo storico, perché raccontati appunto dal nipote in persona.
Interessante e didattico, in mattinata, l’incontro con un centinaio di ragazzi delle scuole medie che hanno ascoltato con fascino i racconti dell’Ammiraglio: nel corso degli incontri nelle scuole italiane (circa cinquantamila studenti) è riuscito far riflettere i giovani (e non solo…) su quei valori fondamentali di solidarietà, libertà e giustizia che caratterizzarono la vita, le azioni e la figura eroica di Nazario Sauro.
In serata abbiamo celebrato Romano Sauro con uno Zafarrancho divertente: l’Ammiraglio è rimasto colpito dalla nostra goliardia, le innumerevoli orza e per l’attenzione con cui abbiamo seguito affascinati i racconti sulle gesta del nonno.
Grazie, Ammiraglio, l’averti ascoltato è un passo avanti per un avvenire migliore, ricco di valori fondamentali quali solidarietà, impegno, libertà, giustizia e amore per il mare.
Orgogliosi di averti avuto con noi e di quel fantastico nonno, l’eroe Nazario Sauro, che si è sacrificato per l’Italia, per tutti noi.