Si chiama “Sauro 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni” il progetto che l’ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario, il tenente di vascello eroe nazionale, ha presentato anche agli studenti del liceo “Linares” di Licata.
Romano Sauro ha raccontato la Grande Guerra attraverso le gesta di Nazario Sauro, ricordando il sacrificio dei tanti marinai morti in mare che, al pari dei soldati caduti in trincea e degli avieri in cielo, hanno contribuito al compimento e alla formazione dell’Unità d’Italia. Ha voluto così recuperare storie, racconti e luoghi della memoria, che ben si inquadrano nel processo di costruzione dell’identità europea e della nostra storia nazionale, proponendo una rilettura del primo conflitto mondiale come un passaggio doloroso ma forzato verso un maggior senso di appartenenza e di convivenza pacifica tra i popoli d’Europa.
Per Rosetta Greco, preside del “Linares”, “è stato un incontro ricco di emozioni, che ha offerto agli studenti preziosi spunti di riflessione sui valori fondamentali di solidarietà, impegno, libertà, giustizia e fedeltà, nei quali ha creduto Nazario Sauro cento anni fa, e che possono essere attualizzati dai giovani di oggi”.