Lunedì 23 ottobre nella sala Capitolare del Carmine è stato presentato il volume: “Nazario Sauro, Storia di un marinaio”, libro incentrato sulla figura di Nazario Sauro, patriota, irredentista, eroe della Prima guerra mondiale, figura storica di straordinaria rilevanza. Ospite d’eccezione l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario Sauro e autore, insieme al figlio Francesco, del libro. Da un anno l’Ammiraglio, oltre a presentare il libro, porta avanti con grande passione e determinazione un progetto dal titolo: “Sauro 100, un giro in barca a vela per 100 porti per cento anni di storia”. A bordo della Galiòla III, una barca a vela di 10 metri, l’Ammiraglio ha iniziato nell’ottobre del 2016 il suo viaggio dal porto di Sanremo. Questo viaggio durerà due anni, interesserà 100 porti italiani e 20 stranieri e si concluderà a Trieste il 4 ottobre 2018. In ogni porto/città vengono organizzati incontri con le scolaresche cui viene proposta una conferenza dal titolo “La Grande Guerra sul mare” e la presentazione del libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”
L’ iniziativa si inserisce nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale sia per il centenario della Prima guerra mondiale, sia per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte, avvenuta il 10 Agosto del 1916, del tenente di vascello Nazario Sauro, un eroe nazionale del quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha recentemente detto:
“ E’ stato un grande italiano, il cui sacrificio è parte delle fondamenta della nostra casa comune e della Repubblica italiana, che gli rende onore”
Romano Sauro, sulla base del materiale raccolto da suo papà Libero Sauro, dedica questa biografia al nonno Nazario. Attraverso documenti, diari, scritto, fotografie, racconti familiari si ripercorre la vita di colui che viene sovente ricordato come uno degli ultimi eroi romantici, indomito irredentista, audace marinaio, ultimo risorgimentale, spirito indipendente, libero e ribelle.
L’evento, organizzato dalla Lega navale sez. di Licata e dal suo presidente Pino Coppolino, ha visto il patrocinio del Comune di Licata e la collaborazione del Rotary club. Moderatrice dell’incontro è stata la prof.ssa Angela Mancuso, docente di Lettere presso il Liceo Linares di Licata. Dopo gli indirizzi di saluto della dott.ssa Giovanna Incorvaia in rappresentanza del Comune, del Tenente di vascello Comandante del Porto dott. Giuseppe Maggio e del Presidente del Rotary club Dott. Mario Giuliana, l’Ammiraglio, davanti ad un nutrito pubblico, si è soffermato sugli obiettivi e le finalità del suo progetto: promuovere il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria, che ben si inquadrano nel processo di costruzione dell’identità europea e della nostra storia nazionale; comunicare e far riflettere sui valori universali di solidarietà, impegno, libertà, giustizia che caratterizzarono la vita, le azioni e la figura di Nazario Sauro; promuovere la conoscenza di un particolare aspetto della Prima guerra mondiale, quello della guerra sul mare attraverso le principali azioni navali che si sono svolte in Adriatico. Particolarmente emozionanti sono stati gli interventi della Associazione Musicale “Amedeo Vella” e degli studenti delle IIIA indirizzo Scienze Umane del Liceo Linares. Il corpo bandistico, diretto da Amedeo Mugnos, ha eseguito l’Inno di Mameli e La canzone del Piave. Il coro di studenti il Va’ pensiero di Giuseppe Verdi.
I diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti ad un’Associazione/Fondazione Onlus che si occupa di bambini malati di cancro.