Da liceomegara.gov.it – 22 novembre 2017: Buon vento…al Liceo “Megara”!

Da villaedintorni.it - 22 novembre 2017: VILLA. L’ ammiraglio Romano Sauro sbarca all’Ic Giovanni XXIII: “Aiutiamo i giovani a trovare la rotta giusta”
da vaitaormina.com - 24 novembre 2017: Giardini. Il Kiwanis Tauromenium Valle Alkantara “viaggia” sulla barca a vela “Galiola III”

Un “mare” di passione, di coraggio e fiducia in un futuro che si costruisce solo grazie alla MEMORIA: questo ha trasmesso agli alunni del Liceo “ Megara” l’ammiraglio Romano Sauro, nipote paterno di Nazario Sauro, eroe nazionale della Prima guerra mondiale.
Il progetto “Sauro 100”, patrocinato da vari enti istituzionali, associazioni e testate giornalistiche sta vedendo l’ammiraglio toccare, in due anni (da san Remo a Trieste), più di cento porti in Italia e venti all’estero. Il viaggio, iniziato il 4 ottobre 2016, è effettuato con una barca a vela e si pone come obiettivo quello di testimoniare i grandi valori di umanità dell’eroe, in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Nazario Sauro, giustiziato a Pola dagli austriaci il 10 agosto 1916.
Il viaggio per la nostra scuola inizia il 9 novembre dal porto di Siracusa, a bordo dell’imbarcazione “Galiola III”, in cui l’alunno Quartarone Graziano della classe VC del liceo Scientifico, appassionato di arti marinaresche, solcherà la tratta fino ad Augusta a fianco dell’ammiraglio Romano Sauro, sperimentando la vita di bordo.
Il viaggio continuerà attraverso un ciclo di Conferenze, organizzate presso l’aula Vallet del Liceo nei giorni 10 e 13 novembre ed hanno assunto un grande valore culturale nell’ambito commemorativo degli eventi della Grande Guerra sul mare.
Una platea attenta, motivata, che ha colto il messaggio trasmesso, secondo cui ogni uomo “cavalcando l’onda” della propria passione può rendere un servizio alla società civile se il “faro” che illumina il suo navigare è costituito dai valori di giustizia, di libertà e di solidarietà.
Una testimonianza emozionante, quando si mettono in gioco i sentimenti universali della famiglia: l’amore di madre, di padre, di fratello…e dinanzi ai quali si dà dimostrazione di grande valore morale.
Un forte esempio di impegno civile che l’ammiraglio Romano Sauro, sulle orme del nonno, rappresenta nell’essersi assunto il dovere responsabile di “raccontarsi” tra le nuove generazioni italiane ed estere, attraverso il suo viaggio tra più di cento porti, e che tra tutti Augusta ha saputo “cogliere” e “accogliere” grazie all’impegno serio e costruttivo della Dirigente, Agata Sortino e del Dipartimento di Storia del Liceo “Megara”.

Referente Dipartimento di Storia
Prof. Francesca Solano

Da villaedintorni.it - 22 novembre 2017: VILLA. L’ ammiraglio Romano Sauro sbarca all’Ic Giovanni XXIII: “Aiutiamo i giovani a trovare la rotta giusta”
da vaitaormina.com - 24 novembre 2017: Giardini. Il Kiwanis Tauromenium Valle Alkantara “viaggia” sulla barca a vela “Galiola III”

Lascia un commento

  • Condividi


    Su
    Gadget