Mercoledì 18 luglio l’Amm. Romano Sauro, presidente emerito della Lega Navale Italiana, giungerà con la sua barca Galiola III a Senigallia nell’ambito dell’iniziativa «SAURO 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia».
Alle ore 21.00 dello stesso giorno terrà una conferenza presso i locali della Lega Navale Italiana, in occasione della quale presenterà il suo libro: “Nazario Sauro: Storia di un marinaio”. L’iniziativa, ideata dall’Amm. Sauro, si inquadra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016), le cui spoglie si trovano nel Tempio Votivo al Lido di Venezia. Il viaggio prevede di interessare tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e più di 4000 miglia che, partendo da Sanremo il 4 ottobre 2016, interesserà 100 porti italiani, oltre a più di 20 esteri, tra cui Durazzo in Albania, Cattaro in Montenegro e altri in Croazia e Slovenia: Ragusa, Traù, Sebenico e Zara (in Dalmazia) e alcuni porti istriani: Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo, Pirano e Capodistria.
L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste giovedì 11 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei 100 anni della festa della Marina (10 giugno 2018). Il trasferimento da un porto all’altro avviene con una imbarcazione a vela del 1983 di 32 piedi – di nome Galiola III – il cui equipaggio, a esclusione del capitano del viaggio (il sottoscritto Romano Sauro) sempre presente a bordo, cambierà in ogni porto, essendo possibile, per chiunque lo desiderasse, potersi prenotare e imbarcare per qualche tragitto.