Venerdì 20 luglio farà tappa a Pesaro “Sauro 100. Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”.
Venerdì 20 luglio, alle ore 17.30, presso la sezione di Pesaro della Lega Navale Italiana (Strada tra i due Porti), l’Ammiraglio Romano Sauro presenterà il suo libro (scritto col figlio Francesco): “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”.
L’iniziativa è promossa dall’autore, nipote di Nazario Sauro, e fa parte del programma delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale: muovendo proprio dall’episodio della morte del Tenente di Vascello Nazario Sauro, che fu catturato dagli austro-ungarici presso lo scoglio della Galiola, a seguito dell’incagliamento del sommergibile “Giacinto Pullino”, e successivamente giustiziato nel carcere-fortezza di Pola il 10 agosto 1916.
La figura di questo eroe marinaio (medaglia d’oro alla memoria) viene celebrata attraverso un viaggio in barca a vela che, partito da Sanremo il 4 ottobre 2016, toccherà 100 porti italiani ed esteri (in Albania, Montenegro e naturalmente in Istria e Dalmazia, terra di Nazario Sauro), per concludersi a Trieste ai primi di ottobre del 2018. I diritti d’autore del libro saranno devoluti all’Associazione “Peter Pan Onlus” che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di adolescenti e bambini malati di cancro.
La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare alla manifestazione.