ilpopoloveneto.it: 11 settembre 2018: “100 Sauro – 100 porti per 100 anni di storia”: l’iniziativa per commemorare Nazario Sauro fa tappa a Jesolo

13 agosto 2018: Ingresso all'arsenale di Venezia
capodistria.rtvslo.si: 19 settembre 2018: Le richieste di divieto non fermano la presentazione del libro dedicato a Sauro.

Jesolo si unisce nel ricordo di Nazario Sauro, Medaglia d’oro al valor militare per le imprese e il sacrificio compiuto nel Primo conflitto mondiale, nell’iniziativa “Sauro 100 – 100 porti per 100 anni di storia”, ideata dal nipote, Romano Sauro, che negli ultimi due anni ha intrapreso un viaggio a bordo di Galiola III, barca a vela di 9 metri, toccando diversi porti italiani ed esteri per testimoniare i valori di libertà, giustizia e solidarietà attraverso il racconto della Grande Guerra combattuta in mare.

“E’ motivo di orgoglio per la nostra città poter ospitare il nipote di Nazario Sauro e, assieme a lui, ricordarne la memoria – spiega il vicesindaco della Città di Jesolo, Roberto Rugolotto -. Un italiano che ha sacrificato la sua vita in nome dei valori di patria e libertà per i quali ha combattuto. Trasmettere, soprattutto ai più giovani, quegli stessi valori è fondamentale e per questa opportunità ringraziamo l’ammiraglio Romano Sauro”.

Tra le varie tappe dunque, anche Jesolo, dove Romano Sauro è arrivato al porto di Cortellazzo nella mattinata di oggi, martedì 11 settembre. Nel pomeriggio, alle 17.30 alla presenza delle associazioni d’arma del territorio, è previsto l’alzabandiera con esecuzione l’inno nazionale in piazza Matteotti e corteo in via Nazario Sauro per la deposizione di una corona di fiori in piazzetta Fanti del mare. Alle ore 18.00, l’ammiraglio Sauro si recherà presso la sala rappresentanza del Comune di Jesolo per la presentazione del libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, una raccolta di testimonianze e lettere lasciate dal nonno. Mercoledì 12 settembre, alle ore 10.00 è in programma l’incontro con alcune classi delle scuole medie dell’istituto comprensivo Italo Calvino di Jesolo, seguito, alle ore 11.00, da un incontro pubblico presso la Biblioteca Civica di Jesolo.

Romano Sauro riprenderà quindi il suo viaggio, dapprima verso Caorle per arrivare infine a Trieste, tappa ultima di questo viaggio il prossimo ottobre, in concomitanza con la 50° edizione della Barcolana.

13 agosto 2018: Ingresso all'arsenale di Venezia
capodistria.rtvslo.si: 19 settembre 2018: Le richieste di divieto non fermano la presentazione del libro dedicato a Sauro.

I commenti sono chiusi

  • Condividi


    Su
    Gadget