Appuntamento Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 18,00
Il Comitato Provinciale di Verona dell’ANVGD, associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, vuole promuovere a Legnago alcune attività divulgative e culturali per permettere ai giovani studenti e ai cittadini di conoscere con approfondimenti il senso della giornata che commemora la storia di tanti istriani, fiumani e dalmati.
Tra queste la presentazione del libro ‘Nazario Sauro, storia di un marinaio’ scritto da Romano Sauro con il figlio Francesco edito da Musa Talia (2013).
L’appassionante libro narra le vicende della vita del nonno Nazario, irredentista, ed i fatti vissuti dalla sua famiglia, tramandati dal padre Libero, gli scambi epistolari del nonno, le conseguenze che le scelte ideali del nonno hanno avuto sull’autore. La parola irredentismo può essere di difficile comprensione ma esprime concetti semplici: l’ideale di liberare le terre soggette al dominio straniero.
Appassionante la rievocazione delle ingegnose attività di guerra condotte dal nonno che non mancava mai di fare sentire il suo grande amore per la famiglia, per i cinque figli e la moglie.
Il libro che Romano presenterà, scritto con l’intervento anche di suo figlio Francesco cui ha demandato compiti precisi di ricerca ed esposizione emozionale è stato motivo di raccolta fondi per il sostegno alle attività di accoglienza del centro Peter Pan di Roma dove trovano alloggio le famiglie di bambini in cura all’Ospedale Bambin Gesù.
Modererà l’incontro il Direttore della Fondazione Fioroni, il dott. Federico Melotto con i saluti di Marco d’Agostino, Presidente ANVGD di Verona.